Dolore e fastidio dopo aver lavato i denti, perché succede?

Dolore e fastidio dopo aver lavato i denti, perché succede?

A cura di Emoform

Contatta

Vi è mai capitato di lavare i denti e avvertire subito dopo una strana sensazione di fastidio, addirittura di dolore? E’ una condizione piuttosto comune, sicuramente un campanello d’allarme che deve spingere a verificare l’eventuale presenza di un problema di salute orale. 

Come capire di cosa si tratta, fermo restando che in questi casi la visita da uno specialista resta lo strumento più valido per risolvere il problema.

Perché fanno male i denti dopo averli lavati?

Le possibili cause

In questi casi non esiste un’unica causa che spiega questa sensazione fastidiosa, ma le ragioni scatenanti possono essere di vario genere.

Sensibilità dentale

Una delle cause più comuni è certamente la sensibilità dentale  , dovuta a recessione gengivale o erosione dentale, che il dentista può aiutare a risolvere consigliando dapprima un dentifricio specifico, per esempio Emoform® Actisens®, oppure con un’applicazione di prodotti al fluoro o idrossiapatite.

A volte la sensibilità dentale è la spia di carie, ma anche di malattie gengivali, in questo caso la causa è la presenza di placca o tartaro che vanno eliminati con sedute di igiene orale professionale, motivo in più per rivolgersi al proprio dentista.

Infine la sensibilità dentale potrebbe ricollegarsi ad un effetto collaterale dello smalto danneggiato.

Gengivite e carie

Come anticipato, la gengivite può scatenare dolore e fastidio dopo aver lavato i denti, causando anche il sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento: in questi casi bisogna intervenire immediatamente consultando il dentista prima che sia troppo tardi.

Utilizzare uno spazzolino sbagliato

Potrebbe essere anche che usiamo uno spazzolino sbagliato? Certamente, magari ne stiamo usando uno troppo duro che andrebbe subito sostituito con uno spazzolino nuovo con setole morbide.

Anche la tecnica di spazzolamento è fondamentale per non avere problemi dopo aver lavato i denti. Movimenti brevi e delicati e nella giusta direzione, renderanno la pulizia meno traumatica e comunque efficace. Anche in questo caso è doveroso seguire le indicazioni dell’igienista dentale e del dentista.

Emoform consiglia

Il dentifricio in gel Neo Emoform® Protezione Totale aiuta a prendersi cura delle tue gengive. La sua formula ricca di Sali minerali e l’azione sinergica degli agenti antibatterici, aiutano a prevenire le cause dei disturbi gengivali e rimuovere la placca batterica. L’azione totale del dentifricio in gel si completa con:

  • Estratti di zenzerocamomilla con proprietà lenitive riducono il fastidio associato alle infiammazioni gengivali;
  • Xilitolo: contrasta la formazione della carie
  • Cloruro di potassio: svolge un’azione desensibilizzante
  • Menta naturale: dona un gusto fresco e delicato

Contiene un quantitativo di fluoro adeguato anche per i più piccoli pari a 950 ppm.

Formato: 100 ml.