elipse-right elipse-left

Denti e gravidanza: cosa succede davvero? Cause, rimedi e prevenzione

A cura di Emoform

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per il corpo di una donna, inclusa la salute orale. Durante questa fase, le donne subiscono molte trasformazioni che possono influire sui denti e sulle gengive. È quindi fondamentale che mantengano la loro igiene orale nel modo più coscienzioso possibile.

Cause comuni dei problemi dentali durante la gravidanza

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono aumentare il rischio di infiammazione delle gengive, per esempio anche solo l’aumento del rilascio di progesterone provoca alterazioni nella flora orale. Accade poi che le gengive, ricevendo un maggiore afflusso di sangue, diventino più sensibili, gonfie, rosse e arrivino spesso anche a sanguinare. Inoltre, mentre la salivazione diminuisce, l’acidità della saliva aumenta e può danneggiare i denti. Anche gli episodi frequenti di vomito, comuni durante i primi mesi, possono contribuire a rovinare lo smalto. Le donne incinte possono avere un maggiore rischio di carie anche a causa dei cambiamenti nella dieta, spesso infatti è irresistibile la voglia di dolce.

Rimedi efficaci per affrontare i problemi dentali in gravidanza

Per affrontare con serenità i problemi elencati sopra, è importante seguire alcuni consigli pratici che aiutino a mantenere una buona igiene orale e utilizzare soluzioni adatte alle esigenze di questo particolare periodo. A seconda delle necessità, si possono utilizzare prodotti specifici come quelli della linea Emoform Sali Minerali Attivi Protezione Intensiva, composta da spazzolino, dentifricio e collutorio. Questi articoli offrono una protezione mirata aiutando a prevenire e trattare l’irritazioni gengivali, riducono la sensibilità dentale e proteggono contro le carie. Lo spazzolino, con setole a due lunghezze antibatteriche e trattate con sali minerali, è ideale per una pulizia profonda e accurata. Il dentifricio e il collutorio, grazie al potere dei sali minerali attivi dalle proprietà benefiche su denti e gengive, sono un ottimo rimedio per la prevenzione e il benessere di tutta la bocca. La speciale formulazione Protezione Intensiva è ricca, tra le atre cose, di: sali di calcio ad azione anticarie e rinforzante per lo smalto, sali di potassio per il sollievo dalla sensibilità dentinale e o-cymenol: antibatterico contro i problemi gengivali.

Prevenzione: suggerimenti per future mamme

Spazzolare i denti almeno due volte al giorno e programmare regolari visite dal dentista durante la gravidanza può aiutare a monitorare la salute orale inoltre ricevere consigli personalizzati è molto importante. Mantenere una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, calcio e vitamine, può contribuire a rafforzare i denti e le gengive. Bere molta acqua per mantenere un’adeguata salivazione e favorire l’eliminazione dei residui di cibo dalla bocca è un altro accorgimento importante. Inoltre, ridurre al minimo il consumo di cibi e bevande zuccherate può prevenire la formazione di carie.

Seguendo questi suggerimenti, le future mamme possono mantenere una bocca sana e prevenire complicazioni dentali durante la loro dolce attesa, garantendo così un benessere generale in primis a loro stesse e di riflesso anche al loro bambino.

Punti vendita
Dove puoi trovare i prodotti Emoform?
Se l’articolo che stai cercando non è disponibile, è possibile chiedere alla farmacia di ordinarlo e ritirarlo, generalmente entro le 24 ore.
Trova Punti vendita
punti-vendita