Un utilizzo corretto del collutorio, oltre a rinfrescare l’alito può aiutare a prevenire la carie e trattare la gengivite.
Dopo aver scelto il prodotto più adatto alle tue esigenze, usalo una volta al giorno dopo aver spazzolato i denti, o più spesso qualora il tuo dentista ti indicasse di farlo.
Ecco le principali tipologie di collutorio che puoi trovare in commercio.
- Collutorio cosmetico: ideale per il risciacquo della bocca dopo i pasti. Ha la stessa funzione di una mentina o di un chewing gum. Se soffri di alitosi il collutorio cosmetico diminuirà temporaneamente il cattivo odore ma non ucciderà i batteri che lo producono.
- Collutorio antimicrobico: per combattere efficacemente i batteri della bocca scegli un collutorio che contenga agenti antimicrobici per ridurre la placca e aiutare a combattere la gengivite.
- Collutorio a base di fluoro: ideale per ridurre le lesioni che portano alla formazione di carie.
Se hai un’infezione o un disturbo specifico, il tuo medico o il tuo dentista possono prescriverti un tipo particolare di collutorio. Usalo sempre in base alle indicazioni che ti vengono date dallo specialista e, più in generale, consulta sempre le istruzioni che ti sono state date con la prescrizione per conoscere il dosaggio e gli effetti collaterali.