elipse-right elipse-left

Merenda a scuola, quale scegliere per la salute dei denti

A cura di Emoform

La merenda a scuola è un momento importante per i bambini, ma spesso scegliere il cibo giusto può essere difficile. In particolare, la scelta dei cibi può influire sulla salute dei loro denti.

In questo breve articolo scopriremo insieme quali cibi scegliere e quali evitare per mantenere una buona condizione orale anche a scuola.

La merenda migliore per i bimbi a scuola

Quali cibi evitare

Innanzitutto, anche durante la merenda a scuola è bene evitare cibi troppo zuccherati come dolci, caramelle, cioccolato e bevande gassate dolci.

Perché?

E’ semplice: questi cibi possono creare un ambiente favorevole alla formazione della placca batterica acidogena, che può causare carie dentali e altri problemi ai denti, anche a quelli da latte.

Naturalmente anche i succhi di frutta sono una fonte di rischio per la formazione di carie, addirittura potrebbero contenere anche più zuccheri delle caramelle e merendine confezionate.

Quali cibi scegliere

Meglio optare per cibi ricchi di fibre come frutta (mele e pere), frutta secca e verdura fresca, che aiutano a pulire i denti e stimolano la produzione di saliva, utile per neutralizzare gli acidi e prevenire la formazione della placca. Anche il formaggio può essere un’ottima scelta, poiché contiene calcio e fosforo, che aiutano a rinforzare lo smalto dentale.

Consigli per l’igiene orale anche a scuola

Oltre alla scelta dei cibi giusti, è importante anche seguire alcune semplici regole per mantenere una buona igiene orale anche a scuola. In primo luogo, bisogna cercare di non mangiare continuamente per tutto il giorno, ma limitare la merenda ad uno o due momenti specifici. Inoltre, è importante lavarsi sempre le mani prima di mangiare, per evitare di trasferire batteri alla bocca. E’ importante bere acqua nelle giuste dosi, con continuità, perché stimola la salivazione che ha sistemi al suo interno per contrastare l’acidità Infine, se possibile, è meglio portare con sé uno spazzolino da denti per pulirsi i denti dopo la merenda, altrimenti si può usare un chewing gum senza zucchero con xilitolo per stimolare la produzione di saliva e rendere l’ambiente più basico.

Emoform consiglia

La scelta della merenda giusta può fare la differenza per la salute dei denti dei bambini. Scegliere cibi ricchi di fibre e limitare i dolci e le bevande zuccherate può aiutare a prevenire la formazione della placca batterica e ridurre il rischio di carie dentali. Inoltre, seguire alcune semplici regole di igiene orale anche a scuola può contribuire a mantenere un sorriso sano e luminoso.

Per l’igiene orale dei nostri bambini può aiutarci Emoform® Kids, un dentifricio per i bambini con una dose di fluoro raccomandata da tutte le linee guida nazionali ed internazionali per la cura della dentizione primaria.