Fonazione e masticazione sono due funzioni che vengono espletate grazie a un’azione congiunta di muscoli linguali e facciali, che interagiscono con le arcate dentali. Queste ultime hanno una funzione rilevante, quindi, nell’articolazione dei suoni e ancora maggiore nella masticazione che è il primo passo per un sano processo digestivo.
Ogni singolo dente fa parte integrante di un ingranaggio, e la sua interazione con gli elementi contigui e antagonisti, concorre a un’efficace funzione masticatoria. Da ciò si può dedurre, nel caso della perdita di uno o più denti, quanto sia importante la tempestiva sostituzione protesica di ogni singolo dente, al fine di evitare la riduzione o la perdita della funzionalità dell’intero apparato.
Le conseguenze più evidenti nella perdita di uno o più denti sono:
- La dislocazione, o spostamento, degli elementi contigui;
- L’eruzione, o fuoriuscita, dell’antagonista;
- Nel caso si tratti di denti incisivi si hanno inoltre difficoltà nella pronuncia, e quindi nell’interazione con gli altri.
Si consiglia quindi di pianificare la riabilitazione protesica con il proprio odontoiatra già al momento della perdita di uno o più elementi dentali, al fine di ridurre al minimo gli inevitabili disagi che ne conseguono.