elipse-right elipse-left

Come scegliere il collutorio

A cura di Emoform

Per completare l’igiene orale quotidiana effettuata con spazzolino, dentifricio e filo interdentale, andrebbe impiegato anche il collutorio, che non solo ha un’azione ulteriormente disinfettante e protettiva, ma dona anche freschezza alla bocca. Ma come scegliere il collutorio più adatto alle nostre esigenze?

scegliere collutorio

Cos’è il collutorio

Il collutorio è una soluzione liquida antibatterica, che si utilizza con degli sciacqui da effettuare dopo lo spazzolamento dentale, per eliminare ulteriori residui di cibo. Inoltre, ha solitamente azione antiplacca e anticarie, possiamo quindi considerarlo un vero e proprio disinfettante del cavo orale. Come per il dentifricio esistono diverse formule, adeguate a tutte le esigenze.

Alcuni collutori sono arricchiti con clorexidina, una sostanza fortemente battericida che non solo pulisce i tessuti, ma distrugge anche i batteri. Per queste sue caratteristiche è largamente impiegata nella produzione di collutori, specie se dedicati a infiammazioni gengivali, parodontiti e carie. Bisogna, però, fare attenzione, poiché un abuso di clorexidina può causare danni al nostro organismo, come discromie dentali, alterazioni del gusto, bruciore alla bocca e ustione della mucosa orale.

Come scegliere il collutorio

La scelta del collutorio, come quella del dentifricio e dello spazzolino, deve essere guidata dalle eventuali problematiche, nello specifico:

  • Contro la placca è bene scegliere un collutorio indicato per combattere infezioni e ridurre la proliferazione batterica.
  • In caso di gengiviti o parodontiti, la scelta deve ricadere su un collutorio ad alto contenuto di antisettici.
  • Per l’alito cattivo, bisogna orientarsi su un collutorio specifico, composto da ingredienti che siano in grado di neutralizzare questo problema.

Collutorio quotidiano

Generalmente è preferibile impiegare quotidianamente un collutorio senza clorexidina, lasciando che sia il dentista, in casi specifici, a indicare quando usare quelli arricchiti di clorexidina.

Nella gamma Emoform esistono diversi collutori:

  • Emoform® GLIC collutorio, ad azione antiossidante grazie al sistema LBC Complex. Inoltre, aiuta a ripristinare l’equilibrio della bocca e protegge dal rischio di infezioni e danni a denti e gengive.
  • Emoform® Alifresh® collutorio, specifico per il trattamento dell’alitosi, grazie all’esclusivo composto brevettato ZCV51®. Inoltre previene la formazione di placca e carie, lasciando un alito fresco a lungo.
  • Emoform® TAT®, collutorio antitartaro che rallenta la precipitazione dei sali di calcio sulla superficie dentale e inibisce lo sviluppo e l’accumulo della placca batterica.
  • Aqua Emoform® e Aqua Emoform® gusto delicato aiutano prevenire le cause dei disturbi gengivali, rimuovendo la placca batterica e contrastando la formazione della carie.

Collutorio con clorexidina

I collutori a base di clorexidina non devono essere prescritti da un medico, ma se ne consiglia l’uso solo dopo aver consultato un dentista o un igienista dentale. La clorexidina è un agente battericida molto forte, il suo utilizzo non controllato potrebbe causare danni alla mucosa orale o ai denti. Generalmente, il collutorio con clorexidina viene indicato quando si soffre di infezioni dentali e disturbi gengivali, soprattutto dopo degli interventi chirurgici. La Linea Specialist di Emofom include tre collutori con diverse percentuali di clorexidina:

Punti vendita
Dove puoi trovare i prodotti Emoform?
Se l’articolo che stai cercando non è disponibile, è possibile chiedere alla farmacia di ordinarlo e ritirarlo, generalmente entro le 24 ore.
Trova Punti vendita
punti-vendita