Sono in gravidanza, posso estrarre il dente del giudizio?

Sono in gravidanza, posso estrarre il dente del giudizio?

Federica G. Vimodrone

DOMANDA COMPLETA

Avrei un dubbio e vorrei una panoramica prima di procedere dal dentista. Ho un dente del giudizio, arcata inferiore, non ancora uscito e quindi occluso dalla polpa gengivale. C’è solo un buchino sopra da cui esce un odore particolare. Non avverto dolori e infiammazioni. Difatti non mi ha mai creato problemi solo questo odore mi sta insospettendo. Sarà una cosa grave? Premetto che sono al 3 mese di gravidanza. Vorrei sapere se metto al rischio la salute di entrambi e se aspetto a procede quali sarebbero le complicazioni. Attendo con ansia.

Risposta:

Gent.ma Sig.ra Federica,

purtroppo, probabilmente quello è un dente del giudizio in inclusione mucosa, può causare ascessi in qualsiasi momento. A termine gravidanza bisognerebbe sicuramente procedere con l’estrazione. Non è possibile dire se
l’estrazione sia da fare ora in gravidanza o sia posticipabile, sono necessarie visita, radiografie (ma ora in gravidanza è possibile comprendere il timore) ed esame clinico.

Si rivolga quanto prima al dentista di fiducia, è possibile ridurre la probabilità di infezione con sedute di igiene orale e pulizia accurata, procrastinando qualsiasi altro intervento a dopo la gravidanza, periodo felice ma che causa squilibri ormonali e facilmente irritazioni e infezioni gengivali.

Grazie per averci contattato.

Potrebbero interessarti

L'esperto risponde

Hai una domanda sulla salute della tua bocca?

Emoform in collaborazione con l'Istituto Stomatologico Italiano ti fornisce tutto il supporto di cui hai bisogno.

a cura di

ISI

L’ISI, Istituto Stomatologico Italiano, dal 1908 rappresenta la storia dell’Odontoiatria italiana.
E' il punto di riferimento costante tra lo sviluppo di competenze scientifiche e le esigenze e le cure dei pazienti.