DOMANDA COMPLETA
Avrei un dubbio e vorrei una panoramica prima di procedere dal dentista. Ho un dente del giudizio, arcata inferiore, non ancora uscito e quindi occluso dalla polpa gengivale. C’è solo un buchino sopra da cui esce un odore particolare. Non avverto dolori e infiammazioni. Difatti non mi ha mai creato problemi solo questo odore mi sta insospettendo. Sarà una cosa grave? Premetto che sono al 3 mese di gravidanza. Vorrei sapere se metto al rischio la salute di entrambi e se aspetto a procede quali sarebbero le complicazioni. Attendo con ansia.
Risposta:
Gent.ma Sig.ra Federica,
purtroppo, probabilmente quello è un dente del giudizio in inclusione mucosa, può causare ascessi in qualsiasi momento. A termine gravidanza bisognerebbe sicuramente procedere con l’estrazione. Non è possibile dire se l’estrazione sia da fare ora in gravidanza o sia posticipabile, sono necessarie visita, radiografie (ma ora in gravidanza è possibile comprendere il timore) ed esame clinico.
Si rivolga quanto prima al dentista di fiducia, è possibile ridurre la probabilità di infezione con sedute di igiene orale e pulizia accurata, procrastinando qualsiasi altro intervento a dopo la gravidanza, periodo felice ma che causa squilibri ormonali e facilmente irritazioni e infezioni gengivali.
Grazie per averci contattato.