Da qualche giorno ho un piccolo rigonfiamento sulla gengiva.

Da qualche giorno ho un piccolo rigonfiamento sulla gengiva.

Domanda Completa:

Buonasera sono Gianni ed ho 56 anni. In questi giorni ho visto che accanto al colletto di un dente mi si è formato un piccolo rigonfiamento della gengiva. Non ho dolore e sanguinamento, cosa potrebbe essere? Mi hanno parlato di gengivite, potrebbe essere? In questo momento sono lontano dal mio dentista per lavoro, quindi mi sarebbe molto utile avere dei consigli su come gestire la situazione!
Grazie mille!

 

Risposta:

Gent. Sig. Gianni, un piccolo rigonfiamento a livello della gengiva può essere sintomo di una gengivite ma può anche essere una spia di altri disturbi. A livello lenitivo Le consigliamo di fare qualche impacco con la malva oltre a seguire una scrupolosa igiene orale  sino a quando non riesce a farsi visitare dallo specialista. A scopo antisettico può anche eseguire sciacqui con un colluttorio a base di Clorexidina allo 0.2% ma cercando di essere visitato in tempi brevi.

Potrebbero interessarti

L'esperto risponde

Hai una domanda sulla salute della tua bocca?

Emoform in collaborazione con l'Istituto Stomatologico Italiano ti fornisce tutto il supporto di cui hai bisogno. Le domande inviate durante il periodo estivo saranno pubblicate sul sito a partire dal 3 settembre.

a cura di

ISI

L’ISI, Istituto Stomatologico Italiano, dal 1908 rappresenta la storia dell’Odontoiatria italiana.
E' il punto di riferimento costante tra lo sviluppo di competenze scientifiche e le esigenze e le cure dei pazienti.