Dolore e gonfiore della gengiva, cosa fare?

Dolore e gonfiore della gengiva, cosa fare?

Domanda Completa:

Sento un dolore alla gengiva sopra al dente, si è anche gonfiata, non riesco a sopportare a lungo questo dolore. Mi succede una volta ogni tanto che si gonfia così, nonostante io abbia cura dei miei denti. Sapete aiutarmi?

 

Risposta:

 

Caro Najib,
se la gengiva duole o se si gonfia è un indice di infiammazione certa. La gengivite, ovvero l’infiammazione delle gengive è il primo atto della malattia parodontale. Siccome la gengivite, con un trattamento adeguato è completamente reversibile e non lascia danni permanenti, è importantissimo intervenire in questa fase della malattia. Il consiglio è di recarsi subito dall’igienista di riferimento e dall’odontoiatra in modo che possano attuare le manovre necessarie per una sua pronta guarigione. Usi dentifricio e spazzolino anche se la zona duole in atta della visita.

Grazie per averci contattato.

Potrebbero interessarti

L'esperto risponde

Hai una domanda sulla salute della tua bocca?

Emoform in collaborazione con l'Istituto Stomatologico Italiano ti fornisce tutto il supporto di cui hai bisogno. Le domande inviate durante il periodo estivo saranno pubblicate sul sito a partire dal 3 settembre.

a cura di

ISI

L’ISI, Istituto Stomatologico Italiano, dal 1908 rappresenta la storia dell’Odontoiatria italiana.
E' il punto di riferimento costante tra lo sviluppo di competenze scientifiche e le esigenze e le cure dei pazienti.