Da un po’ soffro di sanguinamento gengivale quando lavo i denti. Ho le gengive rosse ed è uscita una macchia nera, cos’è?

Da un po’ soffro di sanguinamento gengivale quando lavo i denti. Ho le gengive rosse ed è uscita una macchia nera, cos’è?

Marco R. Vigevano

Domanda Completa:

Da un po’ soffro di sanguinamento gengivale quando lavo i denti. Mi succede spesso anche perché di solito pratico l’igiene orale strofinandomi con forza e velocità i denti. Da un po’ però uso spazzolino con setole morbide e collutorio con Clorexidina ma le gengive restano rosse e inoltre mi è uscita una macchia nera sulle gengive, di cosa si tratta?

Risposta:

Gent.mo Sig. Marco,

il sanguinamento gengivale protratto nel tempo è sinonimo di infiammazione gengivale severa e va trattato professionalmente, tanto più che il segno nero sulla gengiva potrebbe essere tartaro sottogengivale che causa e sostiene il sanguinamento. Una visita odontoiatrica sarebbe consigliabile.

Grazie per averci contattato.

Potrebbero interessarti

L'esperto risponde

Hai una domanda sulla salute della tua bocca?

Emoform in collaborazione con l'Istituto Stomatologico Italiano ti fornisce tutto il supporto di cui hai bisogno. Le domande inviate durante il periodo estivo saranno pubblicate sul sito a partire dal 3 settembre.

a cura di

ISI

L’ISI, Istituto Stomatologico Italiano, dal 1908 rappresenta la storia dell’Odontoiatria italiana.
E' il punto di riferimento costante tra lo sviluppo di competenze scientifiche e le esigenze e le cure dei pazienti.