DOMANDA COMPLETA
Mio marito ha fatto 4 giorni di antibiotico dato che ha molto dolore e ha il viso davvero gonfio. Nonostante questo, non passa. Cosa si può fare?
Risposta:
Gent.ma Sig.ra Iuliana,
innanzitutto, mi auguro che non si sia fermato a soli 4 giorni di terapia antibiotica, minimo i giorni di antibiotico devono essere 6 altrimenti si corre il rischio di creare pericolose resistenze batteriche. È molto grave non seguire indicazioni corrette o autoprescriversi l’antibiotico.
Dopo questa doverosa premessa, l’antibiotico NON è un antidolorifico, ma serve a ridurre l’infezione batterica che è la causa del dolore, se assunto secondo le corrette modalità (rispettando rigorosamente gli orari di assunzione, preferibilmente lontano dai pasti) ha bisogno di almeno 3 giorni per iniziare a dare risultati, cioè riduzione (non eliminazione!!) della carica batterica e quindi della sintomatologia algica. La tumefazione, che generalmente si sviluppa in 3-4 giorni in crescendo, ha tempi molto lunghi per ridursi di volume soprattutto se la causa non è trattata correttamente: se c’è un ‘infezione batterica, l’antibiotico riduce la carica batterica, ma non elimina il motivo per cui c’è l’infezione (quella deve individuarla e trattarla il dentista) che potrà pertanto ripresentarsi inaspettatamente a
distanza di tempo. quello che dovete fare è rivolgervi ad un odontoiatra il più presto possibile, magari finché permane la copertura antibiotica. Grazie per averci contattato.