DOMANDA COMPLETA
Prima di mettere l’apparecchio fisso non soffrivo di alitosi poi una volta messo ho cominciato a soffrirne e pensavo che una volta tolto sarebbe passato invece ora che l’ho tolto continuo ad avere alitosi. Che posso fare?
Risposta:
Gent. Sig. Fabrizio,
le terapie ortodontiche normalmente durano qualche mese e necessariamente inducono variazioni nell’alimentazione (sia per dolorabilità legata al movimento dentale, sia per i fastidi legati alle difficoltà igieniche che un apparecchio fisso comporta: tanti rinunciano alle fibre perché restano attaccate ai bracketts…). Potrebbe pertanto essersi verificata una variazione della componente microbica del cavo orale.
È importante che la dieta sia molto varia, con abbondante consumo di frutta e verdura fresca, è buona norma ridurre quanto più possibili alimenti confezionati e bere molta
acqua. Fondamentale sarà una visita odontoiatrica per scongiurare che non vi siano problemi di malattia parodontale e sottoporsi a sedute di igiene orale con frequenza indicata dall’odontoiatra curante.
Un accumulo eccessivo di placca e tartaro, infatti, comporta a sua volta un accumulo di batteri che possono essere causa di alitosi. Lavare tre volte al giorno i denti (cioè dopo i pasti principali) e usare un collutorio due sere a settimana, senza dimenticare di usare filo interdentale e/o scovolini interdentali, sono norme date per assunte.
Grazie per averci contattato.