elipse-right elipse-left

Nevralgie, cause dentali e rimedi

A cura di Emoform

Alzi la mano chi non è mai stato colto, così all’improvviso, da una fitta di dolore acuta a uno o più denti: si tratta della comunissima, quanto fastidiosa, nevralgia dentale, anticamera del più noto mal di denti.

Una sensazione estremamente sgradevole che all’inizio coinvolge il dente malato , ma che molto presto può coinvolgere i tessuti circostanti e gli altri denti; nei casi più estremi arriva a colpire addirittura l’osso a sostegno.

Davvero una situazione in cui nessuno vorrebbe trovarsi: vediamo, quindi, quali possono essere i sintomi più comuni associati a nevralgia, le cause di una nevralgia dentale e, soprattutto, i rimedi.

Che succede quando soffri di nevralgia dentale?

I sintomi

Sono tutti facilmente riconoscibili e i più comuni sintomi che accompagnano una nevralgia sono:

  • Dolore a uno o più denti, anche durante la masticazione
  • Gonfiore del viso
  • Particolare sensibilità al caldo e al freddo
  • Mal di testa
  • Sensazione di calore alla guancia

potrebbero esservi associati anche

Molti di questi sintomi sono comuni anche alla nevralgia del trigemino, per questo si consiglia di rivolgersi subito al dentista di fiducia che accerti che si tratta di una nevralgia dovuta a cause dentali e che non ci siano altre condizioni patologiche in corso.

Le cause

Come per i sintomi, anche le cause della nevralgia possono essere davvero numerose.

Le più comuni

Di solito la causa primaria è la carie o, comunque, un’infiammazione ai denti o alle gengive.

In entrambi i casi il dolore che ne deriva è paragonabile ad una scossa, che non resta limitata alla zona colpita ma può arrivare addirittura al cervello.

Un’altra causa molto comune è la presenza di denti fratturati o devitalizzati in maniera incongrua, così come un’igiene orale trascurata o addirittura l’utilizzo di dentifrici e spazzolini troppo aggressivi che possono creare danni a tessuti molli e duri.

Altre cause

Le nevralgie possono essere provocate anche da un’infiammazione alle orecchie, da un attacco di sinusite, o dal bruxismo.

I rimedi

Ricapitolando: alla comparsa di uno o più sintomi di quelli precedentemente descritti, la prima cosa da fare è recarsi dal dentista per accertarsi che il dolore sia dovuto effettivamente ad una nevralgia con causa dentale. A questo punto si può passare alla fase 2: il rimedio più opportuno ed efficace per risolvere il problema.

La cura farmacologica

Solitamente in questi casi il medico può prescrivere antinfiammatori e analgesici, soprattutto in caso di un dolore che non lascia tregua: sarà lo specialista a consigliarci i farmaci del caso, a seguito di una visita accurata. I farmaci potranno risolvere i sintomi, ma una volta indagata la causa del dolore, che sia una carie o altro, si dovrà procedere con il giusto piano di trattamento per risolvere il problema alla base, altrimenti la nevralgia tornerà a tormentarci.

Altri rimedi

Non esiste soltanto la cura farmacologica come mezzo per alleviare le nevralgie dovute a problemi dentali, sono importanti anche alcune buone pratiche, quali:

  • Lavare i denti con acqua tiepida
  • Fare delle applicazioni esterne con del ghiaccio o un panno caldo, a seconda di quale delle due sensazioni riesca a dare sollievo.

Rimedi alternativi

Esistono, infine, dei rimedi alternativi, per esempio l’agopuntura e le tecniche di rilassamento, senza dimenticare il ruolo fondamentale di un’alimentazione corretta ricca di vitamina B e di magnesio.

L’importanza della prevenzione

E anche in questo caso vale il detto ‘prevenire è meglio che curare’. Un’igiene orale quotidiana adeguata, l’uso dello spazzolino giusto e del filo interdentale aiutano a prevenire la formazione della placca che, con il tempo, potrebbe scatenare una delle cause delle nevralgie dentali. Inoltre è importante programmare una seduta di igiene orale professionale, almeno 1 volta l’anno.

Emoform consiglia

Il dentifricio in gel Neo Emoform® Protezione Totale aiuta a prendersi cura delle tue gengive. La sua formula ricca di Sali minerali e l’azione sinergica degli agenti antibatterici, aiutano a prevenire le cause dei disturbi gengivali e rimuovere la placca batterica.  L’azione totale del dentifricio in gel si completa con:

  • Estratti di zenzero ecamomilla con proprietà lenitive riducono il fastidio associato alle infiammazioni gengivali;
  • Xilitolo: contrasta la formazione della carie
  • Cloruro di potassio: svolge un’azione desensibilizzante
  • Menta naturale: dona un gusto fresco e delicato

Contiene un quantitativo di fluoro adeguato anche per i più piccoli pari a 950 ppm.

Formato: 100 ml.

Punti vendita
Dove puoi trovare i prodotti Emoform?
Se l’articolo che stai cercando non è disponibile, è possibile chiedere alla farmacia di ordinarlo e ritirarlo, generalmente entro le 24 ore.
Trova Punti vendita
punti-vendita