Malattie cardiache e parodontite

A cura di Dott. Marco Piscopo

STUDIO DENTISTICO PISCOPO
VIA TRAVERSA MICHELANGELO 14 - 80026 CASORIA (NA)
0817571820

Contatta

Il Dr. Marco Piscopo ci parla della correlazione tra parodontite e malattie sistemiche, come quelle cardiovascolari.

Diversi studi hanno evidenziato l’importanza del mantenimento di una buona condizione orale da parte dei pazienti, considerando le patologie parodontali un fattore di rischio per l’infarto miocardico acuto, associabile all’ipertensione e al fumo.

Negli ultimi anni infatti, la ricerca ha spesso preso in esame l’eventuale associazione tra i batteri della parodontite e episodi patologici cardiovascolari.

L’evidenza di questa correlazione è data dal fatto che sono state rilevate alcune delle specie batteriche presenti nella placca anche nelle placche aterosclerotiche responsabili di diverse patologie cardiache. La profondità delle tasche parodontali avrebbe un ruolo importante nel trasferimento dei batteri nel circolo sanguigno per questo motivo diversi studi concludono che la riduzione della placca sopra e sotto gengivale risulta essere un importante profilassi alla patologia parodontale e cardiaca coronarica.

In conclusione è acclarata l’associazione tra patologie sistemiche e presenza di patologie parodontali per cui è sicuramente necessario, per soggetti già affetti da patologie come quelle sopra elencate, sottoporsi periodicamente a una profilassi orale eliminando totalmente la presenza di tartaro e associando a tale terapia presidi quali colluttori a base di clorexidina e dentifricio, o gel in grado di contrastarne la formazione.