Le vitamine per rinforzare denti e gengive

Le vitamine per rinforzare denti e gengive

A cura di Emoform

Contatta

Per assicurare la salute dei propri denti, oltre a un’igiene orale quotidiana , assumono particolare importanza le sostanze nutritive che assumiamo attraverso l’alimentazione poiché alcune vitamine sono essenziali per i denti e le gengive: vediamo insieme quali sono e come assumerne.

Le vitamine che servono per la salute dei nostri denti

Le vitamine essenziali per i denti

Come già sappiamo, la digestione comincia dalla bocca dal momento che denti e gengive sono i primi ad entrare in contatto con il cibo. Di conseguenza se non assumiamo sufficienti sostanze nutritive anche il cavo orale ne risentirà.

Per questo motivo è necessario sapere quali sono le vitamine alleate della nostra salute orale da assumere attraverso l’alimentazione o con i giusti integratori.

Calcio

Il calcio, lo abbiamo già detto in un precedente articolo, non fa solo bene alle ossa ma anche ai denti : questo minerale rinforza lo smalto e in generale la struttura dento-parodontale.

Come assumerlo? Molto semplicemente sotto forma di prodotti lattiero-caseari, come il latte e lo yogurt; anche salmone e sardine contengono calcio. Poi naturalmente ci sono le verdure: broccoli, biete, cavolo riccio, cime di rapa, oppure frutta secca come le mandorle.

Per preservare la giusta quantità di calcio si consiglia la cottura a vapore. Come alternativa in commercio esistono numerosi integratori di calcio, da assumersi però su consiglio del proprio medico.

Fosforo

Un’altra vitamina che non può mancare è il fosforo che aiuta il corpo ad assorbire e utilizzare il calcio e rinforza i denti proteggendo e ricostruendo lo smalto. Si trova nella carne, latte e cereali integrali, oltre che nel pesce e nelle uova.

Vitamina D

Poi c’è la vitamina D rche svolge un ruolo molto importante nella mineralizzazione di ossa e denti. Si trova nei pesci grassi come il salmone, lo sgombro e l’aringa. Senza dimenticare gli integratori presenti in commercio.

Vitamina C

La vitamina C aiuta a mantenere sani e forti i tessuti connettivi delle gengive, una carenza di vitamina C può essere coinvolta nell’evoluzione degli stati infiammatori quali gengivite e parodontite. Questa vitamina è ampiamente presente negli agrumi, peperoni, patate dolci, broccoli, frutti di bosco e cavolo riccio.

Vitamina A

La vitamina A, infine, è coinvolta nella produzione della saliva, la quale favorisce la produzione di saliva che, scomponendo il cibo, aiuta a combattere i batteri che si accumulano sui denti. E’ presente  in frutta e verdura di colore arancione, nel pesce e nei tuorli d’uovo.

I cibi amici di denti e gengive

Come abbiamo avuto modo di leggere, la principale fonte di vitamine sono i cibi e ce ne sono alcuni che più di altri possono aiutarci a mantenere in buona salute il cavo orale.

Facciamo una lista dei 10 cibi utili: 

  • Kiwi e agrumi, contengono la vitamina C che serve a prevenire le infiammazioni gengivali
  • Salmone e altri pesci con vitamina D che facilita l’assorbimento di calcio e fosforo
  • Latte e derivati sono ricchi di calcio e rinforzano ossa e denti
  • Finocchi, sedano, carote e mele favoriscono la salivazione.
  • Noci, mandorle e nocciole sono fonte preziosa di calcio
  • Mirtilli rossi e altri frutti di bosco contengono principi attivi che ostacolano l’azione dei batteri cattivi
  • Radice di liquirizia al naturale aiuta a prevenire la carie (attenzione però alla pigmentazione).
  • Legumi, contengono ferro e magnesio, entrambi importanti per preservare la salute delle gengive.
  • Tè verde, ricco di polifenoli aiuta a prevenire la carie
  • Acqua e tisane senza zucchero rimuovono i residui e contrastano l’acidità.

Emoform consiglia

Emoform® Actifluor® è un dentifricio al fluoro per la prevenzione della carie che, grazie alla sua speciale formula a base di floruro stannoso e floruro di sodio, agisce sui tre fattori alla base della carie:

  • Riduce notevolmente la produzione di acido lattico da parte dei batteri;
  • Limita la proliferazione dei batteri incidendo sui processi vitali alla base degli stessi;
  • Protegge le strutture dentali e rinforza lo smalto mediante la liberazione di ioni floruro.

Grazie a questa triplice azione il dentifricio Emoform® Actifluor® protegge efficacemente dalla formazione delle carie.

Contiene: Fluoruro di sodio (0.186%), Fluoruro stannoso (0.106%).

Formato: 75 ml

Ti potrebbe interessare