L’importanza della saliva per la salute del cavo orale

A cura di Dott.ssa Rita Coniglio

CENTRO ODONTOIATRICO DR. ROMANO VITO SAS
PIAZZA CASTELNUOVO 26 - 90141 PALERMO (PA)
091334631

Contatta

La Dott.ssa Rita Coniglio ci spiega l’importanza della saliva per la salute dei tessuti della bocca.

Tutti sanno che la saliva è il fluido del cavo orale e che ha la sua importanza per la digestione, ma non tutti sanno quanto è importante per la salute dei tessuti della bocca. La sua qualità e quantità viene influenzata dal ritmo circadiano, dall’età, dal sistema nervoso, da patologie ghiandolari e da alcuni farmaci. Un apporto inadeguato o assente della saliva, provoca:

  • Lesioni ai tessuti molli (gengive e mucosa);
  • Difficoltà alla masticazione, deglutizione e fonazione;
  • Demineralizzazione degli elementi dentali e quindi carie.

Altra funzione importante della saliva è il mantenimento del ph adeguato che si agira sui 7.4. L’alterazione del ph determina sui denti la perdita di minerali e questo può essere attribuito ad una serie di fattori che spesso sono legati a patologie e conseguenti terapie farmacologiche.

La funzione di nutrimento per gli elementi dentali è legata quindi, ai minerali assunti con gli alimenti che restano in sospensione nella saliva, a disposizione dei denti. Un ph acido, per mancanza o alterazione della saliva, favorisce la presenza della popolazione funginea e di conseguenziali lesioni ai tessuti molli. I sintomi più frequenti sono secchezza della bocca e bruciore.

Monitorare la presenza ed il flusso della saliva è fondamentale per la salute dell’organismo ed in primo luogo di tutto il cavo orale.

Ti potrebbe interessare