Igiene orale fuori casa: consigli da seguire - Emoform

SOS igiene orale fuori casa

A cura di Emoform

Contatta

Spesso ci ritroviamo a mangiare fuori casa e a non poterci lavare i denti, anche se non per tutti rappresenta un problema, in realtà l’igiene orale dopo i pasti è fondamentale e non andrebbe mai saltata. In viaggio o in ufficio, non dovremmo mai rimandare questo momento, non ci sono scuse, è possibile essere costanti nella pulizia dentale anche fuori casa. In commercio è possibile trovare kit provvisti di dentifricio e spazzolino in formato viaggio, quindi funzionali e che occupano poco spazio, in modo da poter essere sempre portati in giro.

Sappiamo tutti quali possono essere le conseguenze della cattiva igiene orale, oltre ai danni che andrebbero a intaccare la nostra dentatura, trovarsi in una riunione e provare imbarazzo per un pezzetto di verdura tra i denti o avere un alito cattivo, non è il massimo. È possibile evitare questi momenti avendo alcune accortezze, scopriamo insieme come fare.

igiene orale fuori casa

Il kit per l’igiene orale fuori casa

In commercio è possibile trovare tutti gli strumenti necessari per prenderci cura dei nostri denti anche fuori casa nel comodo formato da viaggio. Nel cassetto dell’ufficio o in borsa non dovrebbero mai mancare:

  • spazzolino;
  • dentifricio
  • filo interdentale;

Continuare a seguire una routine quotidiana, anche fuori casa, ci permetterà di evitare l’insorgere di carie e patologie che andranno a interferire con la salute del cavo orale. Se siamo del tutto impossibilitati a lavarci i denti, possiamo masticare una gomma allo xilitolo senza zucchero, non assicurerà una pulizia profonda, ma aiuterà a ridurre la carica batterica.

In alternativa, possiamo anche utilizzare uno spray per rinfrescare l’alito come Emoform® Alifresh® Spray, grazie alla formula a base di sali di zinco ed estratti vegetali, è appositamente formulato per contrastare le cause dell’alitosi, protegge le gengive e svolge un’azione antiplacca.

Igiene orale fuori casa e bambini

È  fondamentale assicurarsi di effettuare una pulizia adeguata una volta tornati a casa, non dimentichiamoci che questa regola vale anche per i più piccoli, le sane abitudini vanno apprese sin da bambini. Mamme e papà, inserite nello zainetto dell’asilo e nello zaino di scuola uno spazzolino e un dentifricio, un piccolo accorgimento che potrà contribuire alla salute del cavo orale che non va trascurata mai, è importante lavare accuratamente anche i denti da latte. Per un approfondimento della tematica, è possibile consultare i nostri articoli su come si lavano i denti da latte e sull’igiene orale per i bambini.

Emoform, inoltre, sa quanto sia importante la prevenzione dentale sin dall’infanzia, ecco perché nella sua gamma è possibile trovare due linee dedicate esclusivamente ai più piccoli: Emoform® Kids, un dentifricio specifico per l’igiene orale dei bambini al gusto Mou, e Emoform® Junior, il dentifricio per bambini dai 6 anni in su, ideale durante la fase della crescita.