Un tempo era comune ritrovarsi già all’età di 50 anni sprovvisti della propria dentatura e, quindi, dover contare sull’uso di una protesi dentaria che andasse a sostituire i denti, spesso scomode e poco funzionali. Per nostra fortuna, grazie ai progressi raggiunti nel campo dell’odontoiatra e alle campagne di sensibilizzazione verso l’igiene orale, non è più una realtà così diffusa: controlli regolari e un’attenta pulizia, contribuiscono a prolungare la vita dei nostri denti.
Purtroppo, può accadere che in età avanzata, il cavo orale abbia un crollo fisiologico dovuto al passare del tempo, all’assunzione di farmaci, alla malattia parodontale o all’abbassamento delle difese immunitarie e questo potrebbe comportare la comparsa di patologie, che se non curate adeguatamente, possono risultare molto debilitanti per le persone anziane.
Cerchiamo di capire insieme quali sono le accortezze che andrebbero attuate e cosa fare per evitare di ritrovarsi in situazioni che potrebbero degenerare velocemente e in modo irreversibile.
Controlli regolari per gli anziani
Non c’è un’età giusta per smettere di andare dal dentista, in realtà non si dovrebbe mai, continuare a sottoporsi a regolari controlli è fondamentale, soprattutto con l’avanzare dell’età. Il fisiologico invecchiamento e l’utilizzo di particolari farmaci, sono di per sé fattori che vanno a indebolire il cavo orale, quindi le condizioni di salute della bocca sono importanti per la salute in generale delle persone anziane. Recenti studi hanno evidenziato come le infiammazioni gengivali aumentano di frequenza e intensità nei soggetti anziani, rispetto a quelli più giovani. Le gengiviti non andrebbero mai sottovalutate a qualsiasi età, nelle persone avanti con l’età potrebbero portare a conseguenze che andrebbero a peggiorare la vita in termini di qualità. Una malattia parodontale in un paziente anziano potrebbe portare a perdita dei denti a causa del deterioramento dell’osso di supporto, con conseguente esposizione a patologie cardiache, diabetiche e circolatorie.
Come per tutte le fasi della vita, la regola è quella di effettuare un’igiene orale dal proprio specialista almeno ogni 6 mesi, con più ricorrenza in presenza di particolari patologie.
Prendersi cura dei denti e delle protesi dentarie
A prescindere dal fatto che si porti o meno una protesi, avere cura del cavo orale è importante sia per gli adulti sia per gli anziani e i bambini. Il fluoro è un ottimo alleato per fortificare i denti ed evitare la formazione di carie. Il dentifricio Emoform® Actifluor®, grazie alla sua speciale formula a base di floruro stannoso e floruro di sodio, agisce sui tre fattori alla base della carie riducendo notevolmente la produzione di acido lattico, limitando la proliferazione dei batteri, ma soprattutto, proteggendo le strutture dentali e rinforzando lo smalto mediante la liberazione di ioni floruro.
Attenzione però anche nella scelta dello spazzolino e del dentifricio, non sono tutti uguali e non tutti sono adatti a tutti, se non sapete come fare, provate a consultare le nostre guide su come scegliere il dentifricio e come scegliere lo spazzolino da denti, non dimenticate, però, di chiedere il parere del vostro specialista di fiducia.
In presenza di protesi, sarà importante assicurarsi di effettuare una adeguata pulizia in modo da rimuovere accumuli di placca e batteri; la pulizia andrà fatta con uno spazzolino apposito e una soluzione detergente, solo in questo modo, saremo sicuri di ottenere un buon risultato.
Denti sani e protesi curate permetteranno alle persone anziane di continuare ad avere rapporti sociali senza incorrere in spiacevoli imbarazzi, ma soprattutto, ne beneficeranno dal punto di vista nutrizionale. Solo attraverso una corretta masticazione sarà possibile assimilare tutti i nutrienti e tutte le vitamine necessarie al corretto funzionamento dell’organismo.
Invecchiare è normale, ma farlo nel migliore dei modi è ancora meglio, davanti a un problema è sempre bene non nascondersi, affrontarlo è la soluzione migliore, quindi, non rimandate i vostri abituali controlli dal dentista, la prevenzione è la chiave per una vecchiaia serena.