Ogni giorno segui una corretta igiene orale e per questo sei convinta che la tua salute dei tuoi denti sia al sicuro? E invece potresti sbagliare perché ci sono una serie di cattive abitudini che anche inconsapevolmente non riusciamo a non avere e che presto o tardi potrebbero provocare danni proprio ai nostri denti.
Vediamo quali sono, così sarà più facile evitarle.
Esagerare con il biberon
La prevenzione non comincia mai troppo presto, per questo è bene che tu sappia che un utilizzo eccesso del biberon per il tuo bambino non va affatto bene. Se di solito lasci che si addormenti con il biberon in bocca, con dentro latte o tisana, è sbagliato perché questa abitudine può causare la carie anche se si tratta di denti da latte.
Bruxismo
Soffrire di bruxismo e digrignare i denti, soprattutto a causa dello stress, alla lunga può danneggiare i denti, consumandoli. I denti risulteranno accorciati e perderanno capacità masticatorie e nei casi più avanzati potranno provocare anche parecchio dolore.
Masticare caramelle gommose
Questo sicuramente lo sai già: masticare a lungo caramelle gommose e ricche di zuccheri è altamente nocivo perché molto spesso determinano insorgenza di carie.
Aprire il tappo delle bottiglie con i denti
Volete evitare crepe e fratture dei denti? Allora non aprite i tappi delle bottiglie usando i denti, esistono gli apri bottiglia.
Consumare bevande sportive e succhi di frutta
Le bevande sportive sono energizzanti ma anche molto zuccherine. Stesso discorso per i succhi di frutta, tanto buoni quanto zuccherati. Per questo è meglio non eccedere né con gli uni, né con gli altri o, se proprio non se ne può fare a meno, diluirli con acqua, che andrà a ridurre il contenuto di zuccheri.
Fare spesso spuntini
Passare da uno spuntino all’altro non è solo un attentato alla linea, anche alla salute dei nostri denti dal momento che la saliva non ha il tempo materiale di annullare l’acidità che si crea in bocca dopo un pasto. La bocca sarà cosi sempre acida e favorirà la maturazione della placca con conseguente insorgenza di infiammazioni carie.
Masticare matite
Hai la malsana abitudine di masticare la matita? E’ sbagliatissimo e pericoloso perché potrebbe danneggiare seriamente la struttura dei denti.
Bere caffè e fumare
Altre abitudini che sappiamo essere sbagliate ma che, comunque, non è facile abbandonare sono i caffè e le sigarette. Troppi caffè ingialliscono i denti con il passare del tempo, mentre il fumo li macchia e soprattutto concorre allo sviluppo di patologie croniche infiammatorie dei tessuti a sostegno del dente. Senza dimenticare che il tabagismo può favorire l’insorgenza di varie forme di cancro orale.
Aprire con i denti semi di girasole
Forse a questo faticherai a credere, ma anche rompere con i denti i semi di girasole può provocare danni: i gusci dei semi possono attaccarsi alle interfacce e danneggiare i denti e le gengive.
Mangiare le unghie e succhiare il pollice
Altri vizi che sarebbe meglio non avere è l’onicofagia, ovvero mangiucchiarsi le unghie, e succhiarsi il pollice.
Quante di queste cattive abitudini riconoscete di avere? Siete sempre in tempo a modificarle, nel frattempo fare un controllo dal vostro dentista di fiducia.