elipse-right elipse-left

Dolore alla guancia interna, cause e rimedi

A cura di Emoform

Vi siete mai trovati nella condizione di provare un dolore nella parte interna della guancia? Si tratta di un problema che può essere direttamente collegato a problemi di occlusione o di digrignamento dentale, che provocano irritazione alle guance, con conseguente dolore.

Quali sono i sintomi? E come possiamo rimediare a questo dolore? Vediamolo in questo approfondimento.

Perché a volte sentiamo dolore all'interno della guancia

 

I sintomi

Quando all’interno della nostra bocca c’è qualcosa che non va e che scatena un dolore all’ interno guancia, i sintomi sono abbastanza chiari. I principali sono:

  • sensazione di forte dolore mentre mastichiamo
  • arrossamento della zona interessata
  • bruciore

Si tratta delle manifestazioni più comuni di questo tipo di situazione, tra le quali certamente il primo campanello d’allarme è il forte dolore che si prova mentre mastichiamo, accompagnato da una sensazione di bruciore alla guancia. 

Le possibili cause

Come già anticipato, quando avvertiamo dolore internamente ad una delle due guance con grande probabilità c’è una problematica a livello dentale da risolvere.

Afte

Nella stragrande maggioranza dei casi la ragione scatenante questo tipo di dolore sono le afte, lesioni ulcerose che possono comparire in punti diversi della bocca, per esempio sulla lingua, all’interno delle labbra o, appunto, delle guance.

Queste lesioni possono essere molto fastidiose poiché scatenano una sensazione di bruciore mangiando cibi acidi o molto salati, ma anche con il solo contatto con alimenti di consistenza dura. La causa delle afte non è del tutto chiara, potrebbero derivare da traumi alle mucose causati da una chiusura scorretta o dal digrignamento dei denti, soprattutto in concomitanza con abbassamento delle difese immunitarie, stress o carenze vitaminiche. Fortunatamente le afte spariscono in pochi giorni, se opportunamente trattate.

Morso

Un’altra causa molto comune può il morso all’interno della guancia provocato da diverse ragioni. Ad esempio una cattiva occlusione delle arcate dentali oppure una protesi dentale che non è è ben adattata alla bocca. Si stima che fino al 90% della popolazione ha un qualche tipo di malocclusione e/o malposizione dentale che in molti casi sono genetiche e, quindi, impossibili da prevenire. A volte proprio i denti non posizionati correttamente provocano dei morsi involontari con conseguenze irritazione delle guance. In questi casi si consiglia una visita da un ortodontista che, attraverso un esame clinico e uno studio radiografico, valuterà il tipo di trattamento ortodontico (apparecchio) necessario a risolvere il caso.

Bruxismo

L’interno guancia irritato è anche uno dei sintomi più comuni del bruxismo  , ovvero il digrignamento notturno. Le lesioni che esso provoca possono essere comunque prevenute con un bite, una mascherina su misura da indossare durante la notte, che protegge le guance e i denti dall’usura.

Altre possibili cause

Il dolore interno delle guance può essere riconducibile anche ad altre cause minori:

  • contatto con oggetti esterni
  • traumi della bocca
  • cibi speziati o piccanti
  • scarsa igiene orale
  • ascesso dentale
  • morsi involontari durante la masticazione
  • elevata pressione durante lo spazzolamento
  • stress

I rimedi

Naturalmente, qualunque sia la causa, è indispensabile sottoporsi a una visita specialistica. Tuttavia, nella fase acuta di irritazione,  questa situazione può essere gestita con una serie di rimedi ad hoc, per esempio:

  • impacchi con ghiaccio
  • spazzolino a setole morbide
  • collutori specifici per le afte
  • alimentazione equilibrata
  • gel per le afte

Alla base di tutto, però, come sempre c’è una corretta prevenzione che si ottiene soprattutto con un’attenta igiene del cavo orale. 

Emoform consiglia

Il dentifricio in gel Neo Emoform® Protezione Totale aiuta a prendersi cura delle tue gengive. La sua formula ricca di Sali minerali e l’azione sinergica degli agenti antibatterici, aiutano a prevenire le cause dei disturbi gengivali e rimuovere la placca batterica.  L’azione totale del dentifricio in gel si completa con:

  • Estratti di zenzerocamomilla con proprietà lenitive riducono il fastidio associato alle infiammazioni gengivali;
  • Xilitolo: contrasta la formazione della carie
  • Cloruro di potassio: svolge un’azione desensibilizzante
  • Menta naturale: dona un gusto fresco e delicato

Contiene un quantitativo di fluoro adeguato anche per i più piccoli pari a 950 ppm.

Formato: 100 ml.

Il collutorio Aqua Emoform® gusto delicato aiuta a prendersi cura delle gengive ed è fondamentale per completare l’azione del dentifricio. Ad uso quotidiano, la sua formula ricca di Sali Minerali ed Esetidina previene le cause dei disturbi gengivali, rimuovendo la placca batterica. La combinazione di Sali di fluoro aiuta a contrastare la formazione della carie e a rinforzare lo smalto. L’aroma a base di menta naturale dona al collutorio un gusto fresco e gradevole.

Formato: 300 ml.

Punti vendita
Dove puoi trovare i prodotti Emoform?
Se l’articolo che stai cercando non è disponibile, è possibile chiedere alla farmacia di ordinarlo e ritirarlo, generalmente entro le 24 ore.
Trova Punti vendita
punti-vendita