Natale e salute dentale: ecco alcuni consigli utili - Emoform

Come prendersi cura dei denti durante le feste di Natale

A cura di Emoform

Contatta

Quando si pensa al Natale, non si può non pensare a tutte le leccornie che andremo a mangiare, ai pranzi e cena in famiglia o con gli amici, ma la preoccupazione più grande è sempre quella di riuscire a rimanere in linea. Ecco il 26 Dicembre podisti che cercano di smaltire l’abbuffata del giorno prima e azzerare il senso di colpa, ma quanti pensano, oltre che al benessere fisico, al benessere del cavo orale? La salute dei denti è messa a dura prova, fare un controllo extra prima delle festività potrebbe essere un buon modo per prevenire spiacevoli fastidi che potrebbero insorgere con il consumo di alcuni alimenti. L’invito a effettuare una corretta igiene orale è sempre valido, non solo durante il periodo di Natale, ma tutto l’anno; assicurati di utilizzare gli strumenti corretti per prenderti cura al meglio del cavo orale, consulta i nostri articoli su come scegliere il dentifricio e su quale spazzolino comprare.

denti natale

Consigli per assicurare ai denti un felice Natale

Ci sono alcune accortezze che possiamo avere per evitare di dover correre dal dentista nel periodo di Natale, basterà fare attenzione ad alcuni comportamenti che sono direttamente proporzionali: un maggiore consumo di dolci dovrebbe, di conseguenza, comportare una maggiore cura del cavo orale. Vediamo insieme a cosa dobbiamo fare attenzione:

  • Igiene orale: può capitare di mangiare fuori casa, ma non dimenticate di portare con voi un travel kit con spazzolino e dentifricio. I vostri denti ve ne saranno grati.
  • Consistenza del cibo: il torrone è uno dei simboli del Natale per eccellenza, ma attenzione, sarebbe bene tagliarlo in pezzi quanto più piccoli possibili in modo da non rischiare di scheggiare un dente. Al contrario, la versione più morbida creerà una barriera zuccherina intorno ai denti, cercate di rimuoverla appena possibile.
  • Alcool: in un giorno di festa non può non mancare un bel brindisi, ma limitate il consumo delle bevande alcoliche, lo zucchero o le sostanze acide che lo compongono, non sono amici dello smalto dentale.

Ricordate, prendersi cura del cavo orale non va fatto occasionalmente, ma quotidianamente tra le mura di case e periodicamente dal vostro specialista di fiducia. Proteggere preventivamente lo smalto dentale utilizzando prodotti studiati ad hoc è fondamentale, Emoform ha studiato una linea di dentifrici e collutori con il giusto contenuto di fluoro adatti allo scopo. In particolare, consigliamo Emoform® Actifluor® dentifricio a base di fluoruro di sodio (0.186%) e fluoruro stannoso (0.106%). La sua formulazione consente di ridurre la produzione di acido lattico da parte dei batteri; limitare la proliferazione dei batteri e proteggere le strutture dentali, rinforzando lo smalto. Inoltre, per limitare la sensibilità dentale c’è la linea Emoform® Actisens® composta da dentifricio, che grazie alla sua formula innovativa, previene e contrasta efficacemente i problemi legati alla sensibilità dentinale; e gel, indicato in caso di attacchi acuti di sensibilità dentinale.

Per completare l’azione dei dentifrici, si possono associare i collutori Aqua Emoform® e Aqua Emoform® gusto delicato che rimuovono la placca batterica e contrastano la formazione della carie.