Come prevenire la parodontite o piorrea

Come prevenire la parodontite o piorrea

A cura di Emoform

Contatta

La parodontite conosciuta anche come piorrea o gengivite espulsiva è una patologia che comporta la perdita dei denti. Molti però non riflettono sul fatto che la parodontite è solo una conseguenza della riduzione dell’osso di sostegno, che rende difficile la progettazione di qualsiasi tipo di riabilitazione protesica. Questa patologia è spesso silente, fino al raggiungimento della mobilità di alcuni elementi dentali.

Il consiglio è quello di fare dei controlli frequenti da personale qualificato e contestualmente richiedere un controllo della salute parodontale mediante un sondaggio dei solchi gengivali. La parodontite colpisce entrambi i sessi in un età compresa tra i 35 e i 50 anni. Chi soffre di parodontite di solito ha un notevole sanguinamento gengivale, nonché un notevole riassorbimento sia osseo che gengivale. È compito dell’odontoiatra motivare il paziente a una più profonda igiene orale nonché all’utilizzo di prodotti a base di clorexidina, utili a prevenire l’insorgenza di questa patologia. 

Potrebbero interessarti

L'esperto risponde

Hai una domanda sulla salute della tua bocca?

Emoform in collaborazione con l'Istituto Stomatologico Italiano ti fornisce tutto il supporto di cui hai bisogno. Le domande inviate durante il periodo estivo saranno pubblicate sul sito a partire dal 3 settembre.

a cura di

ISI

L’ISI, Istituto Stomatologico Italiano, dal 1908 rappresenta la storia dell’Odontoiatria italiana.
E' il punto di riferimento costante tra lo sviluppo di competenze scientifiche e le esigenze e le cure dei pazienti.