Quando si aspetta un bambino, è frequente soffrire di problemi al cavo orale, fra questi c’è l’alitosi da gravidanza. Le cause più frequenti possono essere ricondotte ad acidità gastrica e dispepsie che si manifestano durante la gestazione. Vediamo insieme a cosa ricondurla e come combatterla.
Cause dell’alitosi in gravidanza
Le ragioni dell’alito cattivo in gravidanza possono essere ricondotte a diverse ragioni:
- La gravidanza causa sbalzi ormonali, specie nelle prime settimane, a livello di cavo orale le variazioni di estrogeni e progesterone incrementano il rischio di infiammazioni e, di conseguenza, di alito cattivo.
- In gravidanza cresce l’appetito, ma anche la necessità di idratazione, se si consumano scarse quantità di acqua può insorgere l’alitosi legata alla secchezza della bocca (xerostomia).
- La diminuzione dei livelli di calcio, se questo non viene integrato, possono provocare il deterioramento dei denti e di conseguenza l’alito cattivo.
- I fastidi che colpiscono l’apparato gastrointestinale tra sesta e dodicesima settimana di gravidanza possono includere anche l’alito cattivo.
- Quando il feto cresce, provoca una compressione di stomaco e intestino, che spesso è fonte di difficoltà digestive e di conseguenza di alitosi.
Come evitare l’alito cattivo in gravidanza
Premesso che è impossibile eliminare del tutto le cause dell’alitosi in gravidanza, è possibile attuare dei comportamenti che aiutano a ridurne l’incidenza e la frequenza.
- Evitare i cibi che rendono più difficoltosa la digestione
- Introdurre fibre
- Mangiare poco e spesso
- Bere molta acqua
- Assumere fermenti lattici
- Svolgere una attività fisica moderata ma regolare
A questi consigli, va ovviamente associato quello di eseguire un’accurata igiene orale quotidiana, utilizzando preferibilmente uno spazzolino elettrico e spazzolando bene sia denti sia lingua almeno due volte al giorno. Per i momenti di alitosi acuta si possono mangiare delle mentine o, ancora meglio, affidarsi a uno spray specifico come Emoform® Alifresh® Spray a base di sali di zinco ed estratti vegetali è appositamente formulato per contrastare le cause dell’alitosi, inoltre il Chondrus Crispus garantisce un’azione prolungata.
La gamma Emoform® Alifresh® comprende anche dentifricio e collutorio, che grazie all’esclusivo composto brevettato ZCV51® a base di zinco cloruro, carragenine ed estratti vegetali, aiuta a risolvere in modo veloce e duraturo le cause dell’alitosi.