elipse-right elipse-left

7 falsi miti sull’igiene orale

A cura di Emoform

Come per tutti gli ambiti inerenti alla salute esistono dicerie e luoghi comuni che non hanno un fondamento scientifico. Oggi sfatiamo 7 falsi miti sull’igiene orale.

falsi miti igiene orale

1 – Fare l’igiene professionale spesso rovina lo smalto dentale

Falso. L’igiene dentale non può che far bene allo smalto e alla salute della bocca in generale. Gli strumenti utilizzati non sono in grado di intaccare lo smalto dei denti e da una seduta di igiene orale effettuata ogni sei mesi non si possono che trarre benefici.

2 – Non devo andare dal dentista se non ho dolore e sto bene

Falso. I problemi a denti e gengive sono spesso insidiosi. Una carie, una gengivite, una microfrattura sono spesso impercettibili all’inizio, ma con una cura immediata si possono prevenire problemi più gravi. Ecco perché un controllo dal dentista deve essere effettuato anche se abbiamo un sorriso smagliante. 

3 – I denti da latte non hanno bisogno di cure

Falso. I denti da latte si ammalano esattamente come quelli permanenti. Ad esempio, malocclusioni, disallineamento o spazi interdentali necessitano di interventi tempestivi per evitare patologie che possono rimanere ben oltre la caduta dei denti da latte. Ricordiamo, inoltre, che i denti dei bambini devono essere lavati da subito, con i giusti accorgimenti. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo “Quando iniziare a lavare i denti ai bambini?”.

4 – I chewing gum sostituiscono lo spazzolino

Falso. Le gomme da masticare non migliorano la pulizia dei denti, la salivazione da esse provocata però ha effetti benefici, poiché è fortemente antibatterica. Ciò non significa che si può sostituire l’uso di spazzolino e dentifricio con un semplice chewing gum. Se proprio non se ne può fare a meno, è importante scegliere gomme prive di zucchero e con xilitolo. Quest’ultimo, infatti,  può essere usato come edulcorante sicuro nella prevenzione delle carie e degli altri disturbi orali.

 

5 – I denti devitalizzati non possono più avere problemi

Falso. È vero che un dente devitalizzato, a seguito di una frattura o di una carie profonda, perde sensibilità ed è stato privato della parte vitale (polpa e nervi), ma la sua struttura è intatta. Ciò significa che è esposto all’azione dei batteri e germi, per cui può cariarsi e portare al granuloma.

6 – Una mela al giorno toglie il dentista di torno

Falso. Le mele e le fragole contengono acido malico, che contribuisce alla salute dentale. Purtroppo però mordere una mela non è sufficiente per far regredire l’ingiallimento dentale o rimuovere le macchie.

7 – I dentifrici sono tutti uguali

Falso. Basta soffermarsi davanti a uno scaffale al supermercato o in farmacia per capire che ci sono tantissime tipologie di dentifricio, dedicate alle diverse patologie. Nel nostro articolo su come scegliere il dentifricio puoi leggere tanti consigli utili per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Altrimenti puoi conoscere la linea Emoform® che include:

  • Linea Emoform®Glic con lattoferrina, composta da dentifricio e collutorio specifici per una protezione naturale ed un’efficace azione antiossidante grazie al sistema LBC Complex.
  • Linea Emoform® Alifresh® composta da dentifricio e collutorio, che grazie al composto brevettato, aiutano a tenere sotto controllo l’alitosi; e dallo spray, che permette di tenere sotto controllo l’alitosi in qualsiasi momento ed ovunque tu sia.
  • Linea Emoform® Actisens® composta da dentifricio, che grazie alla sua formula innovativa, previene e contrasta efficacemente i problemi legati alla sensibilità dentinale; e gel, indicato in caso di attacchi acuti di sensibilità dentinale.
  • Emoform® Actifluor® dentifricio a base di floruro stannoso, aiuta a proteggere i denti dall’aggressione degli acidi della placca batterica.
  • Linea denti bianchi composta da dentifricio Emoform® White che con la sua speciale formula a base di Perlite, svolge un’azione sbiancante e lucidante, rispettando lo smalto dei denti; e collutorio Emoform® TAT® che svolge un vero e proprio trattamento antitartaro che protegge i denti da placca e carie.
  • Linea bambini composta da Emoform® Kids, dentifricio per bambini al gusto mou e fragola, ed Emoform® Junior con una formulazione specificatamente studiata per i ragazzi dai 6 anni in su. Al gusto Menta delicata.
  • Emoform® BIO, dentifricio in gel certificato ICEA, senza fluoro e mentolo, vegan e omeocompatibile.